Spiegare in modo teorico come scrivere contenuti efficaci per il web è spesso complicato e si rischia di confondere le idee a chi cerca di capirci qualcosa. Ecco perché oggi voglio parlarvi di un’esperienza pratica, raccontandovi l’approccio a un nuovo progetto che sto portando avanti.
Se avete un sito internet e volete creare dei contenuti interessanti che favoriscano l’indicizzazione è fondamentale tenere a mente alcune semplici regole, leggete ad esempio come
scrivere un buon titolo per il web
È poi fondamentale creare dei contenuti collegati fra loro in modo da permettere all’utente di continuare a navigare sul nostro sito. Dirlo però è molto più semplice che farlo e, a mio parere, la pianificazione è la chiave fondamentale per riuscire in questo intento.
Proprio questa mattina mi è stato chiesto di iniziare un’attività del genere per il sito di una struttura ricettiva toscana. Ecco come mi sono mossa.
1. Per prima cosa mi sono interfacciata con il responsabile marketing della struttura per capire quali sono i punti di forza, che tipo di offerte o promozioni hanno attuato e su cosa vogliono spingere in particolare.
2. Ho poi studiato attentamente il sito e la struttura facendomi un’idea del tipo di pubblico a cui dovrebbero essere rivolti i miei contenuti e ho analizzato attentamente le ricerche correlate utilizzando anche alcuni strumenti che ci offre Google.
3. Ho quindi pianificato il numero di contenuti da pubblicare nel tempo a mia disposizione, in questo caso specifico si parla di un’attività da lanciare nel mercato e ho scelto di pubblicare una ventina di articoli nel primo mese.
4. A questo punto ero pronta per iniziare a buttare giù qualche titolo…pur lavorando sul web preferisco sempre prendere appunti sulla carta perché mi aiuta a mettere in ordine i pensieri e a ricordare meglio quello che scrivo.
5. Pensate che adesso abbia iniziato a scrivere i miei contenuti? No signore, perché prima di partire con la fase “pratica” del lavoro c’è ancora un po’ di analisi da fare…Ricordate? Dobbiamo fare in modo che il lettore continui a navigare sul nostro sito e che dal blog arrivi alle offerte quindi è bene avere ben chiaro il nostro piano di azione.
6. Come avete visto si tratta di uno schema semplice che si basa sui principi dell’Inbound Marketing
Cos’è l’Inbound Marketing?
7. Andando avanti con il lavoro lo schema si arricchirà di altri articoli e non è detto che si possa modificare.
8. Adesso posso iniziare a scrivere?? No, ho ancora bisogno di un’ultima cosa…la colonna sonora perfetta per questo lavoro, ci sono suggerimenti?
Ovviamente questa è solo una prima parte del lavoro, una volta scritti i contenuti dovrò scegliere le giuste immagini e montarli graficamente in modo chiaro creando delle landing page di facile e intuitiva lettura per l’utente. Volete sapere come? Continuate a seguirci!
Come scattare foto efficaci per il web